Diventa volontario C.N.S.A.S!

Il 18 e 19 novembre si svolgeranno le verifiche di ingresso per gli aspiranti soci del Soccorso Speleologico Toscano.

Quest’evento rappresenta un opportunità per tutti coloro che desiderano entrare a far parte della componente speleologica.

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) è una Sezione nazionale del Club alpino italiano (CAI).

Il CNSAS si articola sul territorio attraverso 21 Servizi costituiti ognuno per ogni regione o provincia autonoma dello Stato italiano. Ad essi convergono 31 Delegazioni alpine e 16 Delegazioni speleologiche che a loro volta racchiudono i Nuclei operativi, chiamati Stazioni, cui spetta il compito di portare soccorso. Le Stazioni alpine sono 242, mentre quelle speleologiche sono 27.

Alcuni scopi del CNSAS sono: effettuare interventi di ricerca e soccorso, recupero e trasporto sanitario e non degli infortunati, di soggetti in imminente pericolo di vita, oppure a rischio evolutivo sanitario; creare e sviluppare tecniche, attrezzature e/o dispositivi per potenziare la propria attività, curare la formazione, informare, formare, addestrare, e aggiornare in modo da attuare prevenzione, anche collaborando con enti, associazioni, soggetti pubblici e privati, come per esempio l’incontro organizzato nel mese di settembre in collaborazione con FST mirato alla sensibilizzazione degli speleologi sia alla prevenzione che alla corretta gestione degli incidenti in grotta.

Il CNSAS ha sempre prestato molta attenzione alla formazione e addestramento dei propri tecnici, tanto che la permanenza nella struttura, per Statuto, è subordinata a precise verifiche tecniche periodiche. Sono 8 le Scuole nazionali, previste per legge, che si occupano di formazione, sviluppo di manovre e ricerca di nuovi materiali.

Le Scuole Nazionali di settore del CNSAS sono:


– SCUOLA NAZIONALE TECNICI SOCCORSO ALPINO

– SCUOLA NAZIONALE TECNICI SOCCORSO SPELEO

– SCUOLA NAZIONALE MEDICI ALPINI

– SCUOLA NAZIONALE MEDICI SPELEO

– SCUOLA NAZIONALE UNITA’ CINOFILE 

– SCUOLA NAZIONALE DIRETTORI DELLE OPERAZIONI DI SOCCORSO

– SCUOLA NAZIONALE FORRE

– SCUOLA NAZIONALE SPELEO SUB

Se vuoi provare anche tu a far parte di questa grande squadra invia un curriculum dettagliato della tua attività speleologica, compresi corsi di ogni livello ai quali hai partecipato.

Il livello minimo di ingresso prevede la massima autonomia nella progressione in grotta, comprese competenze di attrezzamento delle verticali.

Da parte della Federazione e di tutta la speleologia toscana un sentito ringraziamento a tutti i volontari uomini e donne che, con grandi sacrifici, mettono a disposizione il loro tempo, le loro elevate competenze ed abilità per garantire la sicurezza di chi va in montagna ed in grotta.

Ricordati di seguire FST sui vari canali social: