Diretta streaming per il corso di Biospeleologia
Vista la grande richiesta di partecipazione e l’interesse manifestato per il corso di Biospeleologia, la Commissione Scientifica in collaborazione con la Commissione Comunicazione FST ha deciso di offrire la possibilità di seguire le lezioni online ad un pubblico più vasto trasmettendo le stesse lezioni in diretta streaming attraverso il canale YouTube ufficiale della federazione.
La prima lezione, dal titolo “Introduzione alla Biospeleologia”, sarà curata da Daniele Pagli, ingegnere, speleologo del GST Speolo di Fucecchio (FI), malacologo ed attento e profondo conoscitore della biologia ipogea e non solo. La lezione promette di essere un’interessante panoramica generare sul tema, prima di addentrarsi tra i vari argomenti che saranno trattati in maniera più approfondita durante le lezioni seguenti.
La seconda lezione, giovedì 15 marzo, sarà curata da Daniele Pagli e Giacomo Bruni, erpetologo esperto in anfibi e in specie invasive ed avrà per tema “Anfibi e mammiferi non volatori”
A seguire, Martedì 19 Marzo, Chirotteri con Paolo Agnelli: collaboratore esterno del museo di storia naturale dell’Università degli studi di Firenze. Già Curatore, dal 1990 al 2022, della Collezione Mammiferi dello stesso Museo. Fondatore del GIRC (Gruppo italiano Ricerca Chirotteri), coordinatore nazionale per la raccolta e l’analisi dei dati sulla distribuzione dei Chirotteri (Progetto CkMap). Referente per i Chirotteri nei progetti della Regione Toscana e della Regione Umbria per l’aggiornamento dei Piani di gestione delle aree Natura2000. Ideatore e Coordinatore Scientifico del Progetto “Bat Box”.
Giovedì 21 sarà la volta di Luisa Dainelli e Fabrizio Serena, si parlerà di Invertebrati e reti trofiche. Fabrizio Serena: ricercatore associato anziano presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per le Risorse Biologiche Marine e la Biotecnologia, Vice-Presidente Co-Regionale del Gruppo Specialisti sugli Squali del Mediterraneo e del Mar Nero dell’IUCN. Luisa Dainelli: Dottoressa in scienze naturali e biologia con tesi sulle comunità in macroinvertebrati terrestri.
Martedì 26 appuntamento con Valentina Balestra e la Macrofotografia. Valentina Balestra: Naturalista. Dottore in Scienze Naturali e dottore in Ingegneria dell’ambiente, sta svolgendo ora il Dottorato di Ricerca in Geo Ingegneria presso il DIATI del Politecnico di Torino (Gruppo Raw Materials), dove prima ha svolto 3 anni da Ricercatrice per il PRIN Showcave, occupandosi del monitoraggio dell’impatto antropico nelle grotte turistiche. Socio Fondatore e Vice-presidente dell’Associazione Biologia Sotterranea Piemonte – Gruppo di Ricerca, membro della Commissione Scientifica della S.O. Bossea CAI – Laboratorio Carsologico Sotterraneao della Grotta di Bossea, membro della European Cave Protection Commission, Educatore Ambientale e allo Sviluppo Sostenibile per la Regione Liguria, Divulgatrice ambientale e fotografa naturalista. Le sue ricerche in ambiente sotterraneo sono rivolte principalmente all’artropodofauna ipogea, geotritoni e chirotteri, al monitoraggio dei microinquinanti nei sistemi carsici e negli organismi ipogei come le microplastiche, al monitoraggio dei parametri ambientali, ai biominerali ed al supporto nelle ricerche paleontologiche.