Vandalismo ai danni dell’auto di una speleo

Un brutto episodio di vandalismo, ai danni dell’autovettura di una speleo del Gruppo Speleologico Pistoiese CAI Pistoia, si è verificato lo scorso fine settimana nella zona del Monte Altissimo in località Le Gobbie sulle Alpi Apuane in provincia di Lucca, zona già nota per essere stata in passato teatro di episodi analoghi.

La proprietaria dell’auto si era ritrovata, con alcuni colleghi del GSPT, per una uscita in grotta in una zona molto frequentata dalla comunità speleologica toscana e non solo. Ma quella che doveva essere una giornata all’insegna dell’attività in grotta si è conclusa con una brutta sorpresa una volta che il gruppo ha fatto ritorno al parcheggio.

Uno dei finestrini era stato rotto ma, oltre al fatto increscioso di per sé, i due aspetti che più lasciano perplessi sono che dentro l’auto non pare essere stato sottratto alcunché e che proprio sul vetro rotto era esposto un adesivo del Gruppo Speleologico Pistoiese.

Non è possibile sapere con certezza cosa sia effettivamente accaduto, magari i responsabili del gesto hanno sentito arrivare qualcuno (o forse lo stesso gruppo di speleo di ritorno) e si sono dileguati prima di poter appropriarsi di qualcosa, ma è tuttavia inevitabile pensare che possa essersi trattato invece di un atto “intimidatorio” volutamente indirizzato alla comunità speleo come appunto già accaduto in passato. L’unica cosa certa è che, alla luce di questo ultimo ennesimo episodio, non possiamo che suggerire a chiunque voglia praticare attività in quella zona (speleo o escursionistica che sia) di non lasciare auto con segni distintivi quali adesivi, loghi, scritte, tantomeno attrezzature in vista dentro.

Un episodio che lascia sconcertati e con l’amaro in bocca, alla speleo vittima ed al Gruppo Speleologico Pistoiese va la solidarietà della Federazione e di tutta la comunità speleologica, con l’auspicio che le autorità preposte possano far luce su questi gesti sconsiderati e che si possa tornare a fare speleologia e frequentare la montagna in totale serenità.

Seguici per rimanere aggiornato sulle attività federali:
Follow us to stay updated on federal activities.