Le Rocce del Gusto
la redazione di Talponline
Dopo la bellissima giornata del 2 di luglio, la FST è di nuovo a presentarvi una iniziativa di “insolita” speleologia.
Ma si sà, per uno speleologo l’incognito è più affascinante di un pentolo d’oro, e noi stiamo sperimentando vie nuove di divulgazione della speleolgoia senza remore o preclusioni.
Ecco qui questo nuovo appuntamento, molto particolare, soprattutto per il luogo in cui si svolgerà:
Venerdì 26 agosto 2016 ore 14,30-17,00 incontro all’interno della Casa Circondariale dal titolo Le rocce del Gusto.
Questo evento è organizzato da FST, Slow Food Monteregio e vede anche la collaborazione del Gruppo Speleologico Massa Marittima.
Si svolgerà all’interno del consueto appuntamento mensile di Slow Food, che ormai da più di dieci anni si tiene in carcere a Massa Marittima, progetto che prese e tuttora porta il nome di Gusto e Libertà.
In sinergia con quanto FST, in via sperimentale, sta portando avanti dal mese di febbraio all’interno dell’Istituto Penitenziario di Massa Marittima (una serie di incontri teorici e laboratori che divulgano la speleologia) abbiamo deciso di fondere inseme un evento che parlasse di GUSTO e SPELEOLOGIA.
Verranno presentati prodotti alimentari, in questo caso vino e olio, e il collegamento con la speleologia sta nel fatto che parleremo di come il gusto del prodotto cambia a secondo del terreno in cui cresce, nello specifico in un terreno carsico.
Abbiamo campionato tre vini e due qualità di olio, coltivati nella zona di Massa Marittima, un vino e un olio coltivati sui calcari.
Ci saranno gli assaggi, ovviamente.
La locandina che vi alleghiamo, è inoltre stata realizzata da FST, l’insegnante di pittura che tiene corsi di educazione artistica all’interno del carcere e tre detenuti. L’impianto e l’idea è stata soprattutto loro, e questo vuol dire che hanno ben seguito e capito che cosa è una grotta, successivamente abbiamo costruito graficamente la locandina, portando avanti un ottimo lavoro di squadra.
L’incontro è aperto, su invito, a tutti coloro che vogliano partecipare, l’unica cosa è che dovete mandarci entro il 19 agosto, i propri dati anagrafici (nome – cognome – luogo – data di nascita – residenza) procedura necessaria per poter accedere all’interno della Casa Circondariale.
