Le Rocce del Gusto

Written by Lucia. Posted in Attualità e Cronaca

la redazione di Talponline

Dopo la bellissima giornata del 2 di luglio, la FST è di nuovo a presentarvi una iniziativa di “insolita” speleologia.
Ma si sà, per uno speleologo l’incognito è più affascinante di un pentolo d’oro, e noi stiamo sperimentando vie nuove di divulgazione della speleolgoia senza remore o preclusioni.
Ecco qui questo nuovo appuntamento, molto particolare, soprattutto per il luogo in cui si svolgerà:

Venerdì 26 agosto 2016 ore 14,30-17,00 incontro all’interno della Casa Circondariale dal titolo Le rocce del Gusto.

Questo evento è organizzato da FST, Slow Food Monteregio e vede anche la collaborazione del Gruppo Speleologico Massa Marittima.
Si svolgerà all’interno del consueto appuntamento mensile di Slow Food,  che ormai da più di dieci anni si tiene in carcere a Massa Marittima, progetto che prese e tuttora porta il nome di Gusto e Libertà.
In sinergia con quanto FST, in via sperimentale, sta portando avanti dal mese di febbraio all’interno dell’Istituto Penitenziario di Massa Marittima (una serie di incontri teorici e laboratori che divulgano la speleologia) abbiamo deciso di fondere inseme un evento che parlasse di GUSTO e SPELEOLOGIA.
Verranno presentati prodotti alimentari, in questo caso vino e olio, e il collegamento con la speleologia sta nel fatto che parleremo di come il gusto del prodotto cambia a secondo del terreno in cui cresce, nello specifico in un terreno carsico.
Abbiamo campionato tre vini e due qualità di olio, coltivati nella zona di Massa Marittima, un vino e un olio coltivati sui calcari.
Ci saranno gli assaggi, ovviamente.
La locandina che vi alleghiamo, è inoltre stata realizzata da FST, l’insegnante di  pittura che tiene corsi di educazione artistica all’interno del carcere e tre detenuti. L’impianto e l’idea è stata soprattutto loro, e questo vuol dire che hanno ben seguito e capito che cosa è una grotta, successivamente abbiamo costruito graficamente la locandina, portando avanti un ottimo lavoro di squadra.
L’incontro è aperto, su invito, a tutti coloro che vogliano partecipare, l’unica cosa è che dovete mandarci entro il 19 agosto, i propri dati anagrafici (nome – cognome – luogo – data di nascita – residenza) procedura necessaria per poter accedere all’interno della Casa Circondariale.

Annunci

Per offerte, scambi o richieste di attrezzatura...

Visita la sezione annunci

Oppure compila il modulo apposito per inserire il tuo annuncio, verrà pubblicato quanto prima.

Inserisci il tuo annuncio

Galleria Fotografica

OLYMPUS DIGITAL CAMERA P1040681 P1040378 OLYMPUS DIGITAL CAMERA