TALP 48 Giugno 2014, ToscoBat: il monitoraggio dei chirotteri nelle grotte toscane

Written by admin. Posted in Talp online

Redazione della pagina online di Talp

Copertina Talp n 48, Miniottero (Miniopterus schreibersii) Foto di: F. Darmanin.

Paolo Agnelli, zoologo del Museo di Storia Naturale di Firenze, con l’appoggio della FST, ha dato il via all’operazione denominata ToscoBat: il monitoraggio dei chirotteri nelle grotte toscane. Grazie al supporto tecnico di Walter Santi, che già da tempo lavora per il Museo di Storia Naturale di Firenze alla realizzazione della parte informatica, si è dato vita a questo progetto di studio e di ricerca per monitorare la vita dei pipistrelli.  Lo scopo di ToscoBat è creare un atlante della presenza/assenza dei chirotteri nelle cavità sotterranee del nostro territorio, un database online per la raccolta e la condivisione delle segnalazioni provenienti dalle cavità ipogee della Toscana che è collegato ad un sito web consultabile da tutti. Attraverso una scheda compilabile online, ogni “esploratore” può inserire semplici ma utilissime informazioni sulla cavità sotterranea visitata. La scheda è chiara ed intuitiva, i dati richiesti sono semplici e riguardano: ubicazione del sito, orario di ingresso e di uscita, numero approssimativo di pipistrelli o di colonie avvistati, numero di specie diverse osservate, specie eventualmente riconosciute, loro stato di attività, presenza e quantitativi di guano. A questi si aggiunge la possibilità di inserire fotografie e commenti che si ritengano utili per lo studio. Sul sito web del progetto è presente anche una sezione per chi volesse imparare a distinguere le diverse specie di pipistrelli, almeno per grandi gruppi. Ogni segnalazione inviata verrà poi valutata e validata dagli esperti del Museo di Storia Naturale di Firenze, andando così ad arricchire il grande database dei chirotteri delle grotte toscane.

Confidiamo che gli speleologi toscani vogliano dare il loro aiuto, raccontando ciò che osservano durante le loro frequentazioni nelle grotte toscane.

Il link del sito ToscoBat é: toscobat.msn.unifi.it

Chi fosse interessato a  ricevere Talp, rivista della Federazione Speleologica Toscana, può visitarne il sito  www.speleotoscana.it  dove troverà tutte le indicazioni per abbonarsi o ricevere specifiche edizioni.