Regolamento Commissione Scientifica

Regolamento della commissione scientifica

FST

  1. La Commissione Scientifica è un organo della federazione speleologica toscana.
  2. Lo scopo della Commissione Scientifica è quello di studiare, documentare e divulgare i dati che vengono raccolti con le attività della Commissione stessa che riguardano tutti gli aspetti del carsismo superficiale e sotterraneo delle aree carsiche della toscana e di tutti i fenomeni ad esso associati.

Inoltre la Commissione Scientifica segue, promuove e partecipa a programmi e lavori di pari tema a carattere nazionale, interagendo con le altre Commissioni Scientifiche e non (quali ad esempio la Commissione Catasto, Commissione Cavità Artificiali ecc) sia regionali che nazionali senza distinzione di appartenenza.
La commissione scientifica si prefigge inoltre di studiare e promuovere la tutela di tutte le aree carsiche con particolare attenzione a tutte quelle che ricadono in territorio regionale.
Le attività vengono proposte di volta in volta dai partecipanti alle riunioni o da altri soggetti interessati.

  1. La Commissione Scientifica è composta da tutte le persone che di volta in volta partecipano alle riunioni ed alle altre attività intraprese.
    Le attività della Commissione Scientifica possono essere seguite o proposte anche da Gruppi o persone esterne alla Regione Toscana o da altri soggetti.
  2. La Commissione Scientifica è coordinata da un Referente scelto dal Comitato Federale e da un Segretario eletto fra i membri aventi diritto al voto e presenti alla prima riunione della Commissione dopo l’elezione del Comitato Federale.
    Il Comitato Federale dovrà poi ratificare la decisione.
    Hanno diritto di voto solo i soci dei gruppi federati.
    La durata della carica del Referente e del Segretario è di 3 anni e non può essere rinnovata per più di una volta: in totale, quindi, il Referente ed il Segretario possono rimanere in carica al massimo per 2 mandati consecutivi.
  3. Il compito del referente è quello di coordinare le attività fra i Gruppi della commissione e di fornire rimborso spese a chi ne faccia documentata richiesta per le attività della Commissione.
    è compito del Referente redigere la relazione di fine anno da consegnare al Comitato Federale in occasione dell’assemblea annuale dei soci della Federazione Speleologica Toscana.
    E’ compito del Segretario quello di convocare le riunioni della Commissione Scientifica attraverso la mailing-list della commissione stessa ed a farne comunicazione anche sul gruppo WhatsApp, almeno 15 giorni prima della data stabilita per la riunione.
    La riunione andrà comunicata anche a tutti i Gruppi Federati, tramite le mailing list lista-toscana e lista-presidenti, nonché a quei Gruppi non federati, Enti e/o persone che siano stati partecipi o che manifestino l’interesse di partecipare alle riunioni o attività della Commissione Scientifica.
    E’ compito del Segretario redigere i verbali delle assemblee della Commissione Scientifica e spedirli con le mailing-list FST a tutti i soggetti indicati nel paragrafo soprastanti.
  4. Le attività della Commissione Scientifica sono supportate economicamente dalla Federazione Speleologica Toscana che provvede a destinare un fondo spese alle attività della Commissione stessa.
    Il Referente ed il Segretario possono far richiesta al Comitato Federale FST che tramite il suo Tesoriere provvede ad emettere rimborso secondo quanto previsto dal regolamento FST salvo diversamente stabilito dal Comitato Federale sulla base di evidenze giustificate.
  5. Le pubblicazioni degli studi effettuati dalla Commissione Scientifica sono a firma della Commissione stessa secondo la seguente dicitura:
    “Commissione Scientifica F.S.T – a cura di (nome e cognome)”.
    La Commissione ha diritto di precedenza sulla pubblicazione dei risultati delle attività rispetto a tutti gli altri soggetti partecipanti, siano essi Federati o non.
  6. Pubblicazioni effettuate da terzi al di fuori dell’ambito della Commissione Scientifica, utilizzanti dati derivanti dai lavori della Commissione stessa, possono essere utilizzati seguendo le regole delle licenze Creative Commons applicate.
    Per la pubblicazione dei dati inediti relativi alle attività della Commissione è necessaria l’autorizzazione da parte della stessa sulla base di richiesta scritta, da inviare mezzo e-mail all’indirizzo della Commissione Scientifica che deciderà in modo collegiale, eventualmente confrontandosi con il Comitato Federale.
  7. L’attrezzatura e la strumentazione acquisita dalla FST per conto della Commissione Scientifica è inserita nel libro dei cespiti della FST ma rimane in carico alla Commissione stessa e da questa può essere utilizzata. Se altre Commissioni necessitano di questo materiale, devono farne richiesta scritta a mezzo e-mail alla Commissione Scientifica.
    Il materiale può essere concesso a terzi (Gruppi, singoli o Enti sia Federati che non) previa richiesta al Comitato Federale mezzo e-mail specificando le seguenti informazioni:
    -soggetto richiedente (Ente ed indicazione del soggetto di riferimento – nome, cognome – recapiti di riferimento);
    -progetto per il quale se ne fa richiesta;
    -tempi previsti;
    -impegno a rimborsare eventuali danni o smarrimento del materiale stesso.

Sottoposto alla Commissione Scientifica il 07 giugno 2023

Approvato dal Consiglio Federale il