Commissione Cavità Artificiali

CHE COSA E’

E’ un organo permanente della FST ed è composta da speleologi che svolgono attività scientifiche nel settore. I suoi principali obiettivi spaziano dalla catalogazione tipologica delle opere ipogee artificiali, alla registrazione a Catasto, alla conservazione dei dati acquisiti da speleologi nelle varie parti della regione.

L’attività umana nella nostra regione ha prodotto ipogei di tutti i tipi: miniere, passaggi con funzioni diverse, acquedotti, abitazioni, tombe, ecc..

La loro diffusione è notevole, come notevole è spesso l’interesse che ruota loro intorno.

La CCA è interlocutrice privilegiata degli Enti preposti alla tutela del patrimonio storico-archeologico, collabora alla conoscenza del patrimonio ipogeo artificiale, alla sua protezione e tutela, alla progettazione di itinerari sotterranei fruibili anche da non speleologi e destinati ad arricchire l’offerta culturale di molti Enti Locali.
Lo studio delle cavità artificiali spazia dalla Geologia per quanto riguarda le miniere, all’Archeologia per gli ipogei che i nostri antenati hanno costruito nel tempo e che spesso il tempo ha  nascosto.

La Commissione organizza visite, campi di più giorni e corsi  di III livello; opera riunendosi in luoghi diversi soprattutto per favorire la partecipazione degli speleo interessati.

Con l’avvento dell’informatica e di internet la trasmissione dei dati e in questo caso della scheda è diventato più semplice e rapido. Questa è predisposta per essere registrata al Catasto nazionale delle Cavità artificiali della SSI.

La registrazione al Catasto di una CA si può fare utilizzando  i seguenti punti informativi:

1.    Scheda per la catastazione scaricabile da qui
2.    Istruzioni per la compilazione della scheda

Il responsabile:
Odoardo Papalini

La Commissione Cavità Artificiali dispone di una lista di discussione il cui indirizzo è lista-artificiali@speleotoscana.it. Per iscriversi basta mandare un email (anche vuota) a lista-artificiali+subscribe@speleotoscana.it e rispondere con un email (anche vuota) alla richiesta di conferma che arriverà entro pochi minuti.

Tutte le mailing list di FST sono elencate a questa pagina.