I compiti della Commissione Editoriale non si limitano soltanto alla sola redazione di Talp, ma anche a tutto quello che gira intorno alla editoria della FST.
I vari settori in cui è attualmente articolata la commissione sono i seguenti:
- archivio/magazzino: consiste nel tenere in ordine, catalogare e aggiornare il magazzino dell’editoria della FST che ha sede a Firenze. Il lavoro serve per avere sempre presente quali e quante copie di riviste e altro sono archiviate nel magazzino e anche a preparare il materiale per i vari banchini della FST.
- biblioteca: consiste nel tenere in ordine, catalogare e aggiornare, scambiare riviste e quant’altro con altre federazioni speleologiche ecc.ecc., la biblioteca della FST. La sede è a Firenze.
- gestione banchino FST presso convegni e quant’altro: il responsabile di questo settore ha il compito di reclutare volontari e organizzare il banchino, che prevede la raccolta Contributi Talp e la distribuzione di tutta l’editoria della FST.
- redazione Talp, semestrale della FST: i contenuti della rivista sono strettamenti legati alle attività che svolgono i gruppi federati sul territorio toscano e oltre e all’attività che la Federazione stessa porta avanti. Principale scopo della rivista è quello di documentare tutto questo.
La commissione editoriale si incontra una o due volte l’anno per impostare, revisionare, aggiornare i progetti in corso e le nuove idee da proporre. Durante tutto il resto dell’anno l’attività viene seguita tramite la mailinglist editoriale.
Luca Deravignone
Il Referente della Commissione Editoriale è raggiungibile all’indirizzo editoriale@speleotoscana.it.
La Commissione Editoriale dispone di una lista di discussione il cui indirizzo è lista-editoriale@speleotoscana.it. Per iscriversi basta mandare un email (anche vuota) a lista-editoriale+subscribe@speleotoscana.it e rispondere con un email (anche vuota) alla richiesta di conferma che arriverà entro pochi minuti.
Tutte le mailing list di FST sono elencate a questa pagina.
Per contattare i responsabili dell’indirizzario TALP scrivere a talp@speleotoscana.it.