Regolamento FST – APS

REGOLAMENTO GENERALE FST APS

Approvato nell’Assemblea del 17 Ottobre 2020

Link per il download

COMUNICAZIONI

Articolo 1

Per facilitare e snellire le comunicazioni sia fra gli organi decisionali che verso i Gruppi Grotte e i loro soci, la FST, tramite il sito web ufficiale www.speleotoscana.it mette a disposizione i seguenti mezzi di comunicazione digitale: a) indirizzi ufficiali di email dei gruppi grotte che ne fanno richiesta; b) indirizzi ufficiali di email dei membri del Comitato Federale e delle commissioni; c) mailing list di lavoro del Comitato Federale e delle commissioni; d) newsletter per divulgare verbali e convocazioni. A questa newsletter, oltre ai Gruppi Grotte e gli incaricati, si possono iscrivere tutti gli interessati; e) mailing list a disposizione della speleologia toscana; f) bacheca elettronica sul sito della FST con le newsletter, verbali ecc. SCOPI – (vedi Titolo I dello Statuto)

Articolo 2

La F.S.T. per conseguire gli scopi indicati dall’art. 2 dello Statuto: ‐ favorisce lo scambio di reciproche esperienze fra i Gruppi Grotte della Toscana e fra questi e altri Gruppi Grotte italiani ed esteri; facilita la collaborazione fra i Gruppi Grotte e gli Istituti Universitari, gli Enti e le Istituzioni che si occupano di ricerche affini alla speleologia; ‐ mantiene vivo e continuo il collegamento fra i Gruppi Grotte aderenti, diramando circolari tramite la newsletter e pubblicando un notiziario; ‐ promuove lo studio del carsismo, dei vari fenomeni che avvengono nelle cavità naturali sotterranee, sollecita le ricerche geologiche, idrogeologiche, biologiche, paleontologiche e di altro genere strettamente connesse con le grotte; ‐ organizza congressi regionali per lo studio in comune e la discussione di tutte e questioni scientifiche, tecniche e giuridiche riguardanti la speleologia; ‐ collabora con il C.N.S.A.S nell’opera di prevenzione degli incidenti in grotta; ‐ promuove l’adesione dei Gruppi Grotte e dei singoli studiosi alla Società Speleologica Italiana sollecitando l’attiva partecipazione alla vita associativa; ‐ valorizza i risultati conseguiti dai Gruppi Grotte toscani, pubblicando relazioni e notiziari su riviste specifiche; ‐ illustra e divulga, servendosi della stampa o di conferenze o di proiezioni o di altro mezzo, la bellezza e l’importanza scientifica delle varie manifestazioni del fenomeno carsico, in particolare delle grotte che rivestono un notevole interesse e segnala le caratteristiche di questo patrimonio naturalistico alle competenti autorità, sollecitandone l’intervento per la loro salvaguardia. ORGANI FEDERALI ‐ (vedi Titolo V dello Statuto)

Articolo 3

Il Comitato Federale, allo scopo di ottenere un migliore funzionamento di alcune attività della F.S.T. , istituisce speciali commissioni, ne nomina il o i Responsabile/i fra i soci maggiorenni dei Gruppi Grotte e ne determina le attribuzioni. I Responsabili scadono comunque al rinnovo del Comitato Federale ma possono essere riconfermati. Il Comitato Federale può altresì affidare a singole persone particolari incarichi, determinandone le competenze ed i poteri. Le commissioni rispondono del loro operato al Comitato Federale e all’assemblea dei delegati. Ciascuna commissione elabora un proprio regolamento che dovrà essere posto all’approvazione del Comitato Federale. Le norme relative alla convocazione, alla stesura dei verbali e alla partecipazione delle riunioni delle commissioni sono le stesse che regolano l’attività del Comitato Federale.

ASSEMBLEA DEI DELEGATI ‐ (vedi Titolo VI dello Statuto)

Articolo 4

I Gruppi Grotte potranno richiedere l’iscrizione all’ordine del giorno dell’Assemblea ordinaria dei delegati uno o più argomenti, dandone comunicazione scritta al Presidente Federale prima che l’assemblea sia stata convocata. La richiesta da parte dei Gruppi Grotte per l’inserimento all’ordine del giorno di uno o più argomenti dovrà essere convenientemente illustrata. La convocazione dell’Assemblea dei Delegati deve essere corredata dell’elenco degli argomenti da trattare. La convocazione delle assemblee deve essere inviata tramite mezzi di comunicazione digitale.

Articolo 5

L’Assemblea dei Delegati nomina con votazione segreta un Comitato di Controllo, formato da 3 membri, che procede alle verifiche di cassa, al controllo degli atti, dei documenti e delle registrazioni contabili dell’Associazione e presenta all’Assemblea dei Delegati la relazione sul bilancio consuntivo. Il Comitato di Controllo ha la stessa durata del Comitato Federale.

Articolo 6

L’Assemblea dei Delegati, ordinaria e straordinaria, nomina di volta in volta il proprio Presidente, il Segretario e due scrutatori. Il Segretario redigerà il verbale della riunione; gli scrutatori procederanno al controllo delle votazioni per le deliberazioni dell’Assemblea e allo scrutinio delle schede nel caso di elezioni per il rinnovo delle cariche sociali. Gli scrutatori, coadiuvati dal segretario del Comitato Federale, controlleranno se i gruppi hanno presentato l’elenco dei soci e delle cariche sociali e il resoconto dell’attività. Coadiuvati dal tesoriere del Comitato Federale controlleranno se in regola con il pagamento della quota sociale.

Articolo 7

Le deliberazioni dell’Assemblea dei Delegati vengono prese per alzata di mano o per appello nominale o per votazione segreta, a seconda della decisione della maggioranza dei Delegati.

Articolo 8

II Segretario della F.S.T. avrà cura di inviare tramite mezzi di comunicazione digitale copia del verbale dell’Assemblea firmato dal Presidente e dal Segretario della stessa.

COMITATO FEDERALE ‐ (vedi Titolo VII dello Statuto)

Articolo 9

Le riunioni del Comitato Federale dovranno essere convocate tramite mezzi di comunicazione digitale con un preavviso di almeno 7 giorni. L’ordine del giorno definitivo dovrà essere inviato almeno 4 giorni prima della riunione. Possono partecipare tutti gli speleologi aderenti ad un Gruppo Grotte federato.

Articolo 10

II Segretario coadiuva il Presidente e redige i verbali del Comitato Federale. Modifiche e aggiunte a questi verbali potranno essere richieste dai presenti alla riunione entro 10 giorni dall’invio della bozza alla mailing list di lavoro del Comitato Federale. Passati 5 giorni dall’ultimo invio di richiesta di modifica, il verbale si intende approvato. Solo nel caso che ci siano divergenze sul testo, il verbale sarà posto a votazione via e‐mail e il risultato della votazione sarà allegato al verbale. Di seguito questi verbali saranno inviati ai Gruppi Grotte tramite mezzi di comunicazione digitale.

Articolo 11

Sono valide, senza bisogno di ratifica in una riunione successiva, le decisioni prese a mezzo mezzi di comunicazione digitale. Se esplicitamente richiesto, queste possono essere messe ai voti. Le decisioni sono prese a maggioranza degli aventi diritto di voto e si deve rispondere entro 10 giorni. Le decisioni prese saranno inserite a margine del verbale della riunione successiva.

Articolo 12

Si possono tenere riunioni con modalità di collegamento elettronico. Le norme di convocazione, partecipazione e di stesura dei verbali saranno analoghe a quelle delle normali riunioni.

RIMBORSI SPESE

Articolo 13

Chi ricopre incarichi e chi effettua lavori per conto della FST ha diritto al rimborso delle spese sostenute. Queste dovranno essere debitamente documentate e consegnate al Tesoriere entro il 31 gennaio dell’anno successivo alla spesa, pena la non rimborsabilità della spesa stessa.

Articolo 14

Sono ammessi i rimborsi delle spese di viaggio, con presentazione di scontrino e/o biglietto. L’uso del mezzo proprio da diritto a rimborso a chilometraggio, specificando sulla richiesta di rimborso il percorso effettuato e il numero di km e la motivazione. Il rimborso è desunto delle tabelle ACI dei costi chilometrici relativa al periodo.

Articolo 15

Non sono rimborsabili le spese di vitto e alloggio, salvo diversa determinazione del Comitato Federale.

CONGRESSI

Articolo 16

Saltuariamente, in linea di massima ogni tre anni, il Comitato Federale provvederà a convocare il Congresso Regionale, per rinsaldare i rapporti di amicizia e cooperazione tra gli speleologi, per la discussione di questioni scientifiche ed organizzative riguardanti la speleologia.

Articolo 17

Il Congresso regionale della F.S.T. viene organizzato dal Gruppo Grotte designato dal Comitato Federale.

Articolo 18

Il Comitato Federale nominerà una commissione che elaborerà il programma ed il regolamento del Congresso e ne stabilirà, in linea di massima, la data.

Articolo 19

La spesa per l’organizzazione del Congresso, qualora non ci fossero contributi, è a totale carico della F.S.T.

Articolo 20

Il Comitato Federale provvederà a pubblicare gli atti nella sede più idonea. MODIFICAZIONE DELLO STATUTO E DEL REGOLAMENTO GENERALE – (vedi Titolo IX dello Statuto)

Articolo 21

Per le modifiche del presente Regolamento valgono le norme fissate dall’art. 26 dello Statuto.

Articolo 22

La richiesta di modifica dello Statuto o del Regolamento generale o del regolamento delle commissioni debbono contenere: a) l’esatto testo dell’articolo o degli articoli da modificare; b) l’esatto testo dell’articolo o degli articoli che si propongono; c) una breve esposizione dei motivi per i quali si propone la modifica.