Resoconto Orco 8/10/2023

Foto S. Iannelli

L’appuntamento stavolta è direttamente all’ingresso turistico del Corchia.

La chiusura per ferie del Tonlorenzi ci spiazza e dobbiamo fare a meno della seconda colazione mattutina.

Il gruppo è nutrito e variegato: 6 apuani, 2 livornesi, 3 calenzanesi, 3 pisani, 1 versiliese e Sasà (pure lui versiliese) che ci raggiungerà nel pomeriggio. Un bel GS Toscano.

Duplice è l’obiettivo della giornata:

Per prima cosa, ossia per quanto riguarda il rilievo, dobbiamo collegare ciò che è stato fatto nelle due uscite precedenti con l’arrivo del Ramo Serendipity e il Ramo dei Veronesi; Poi, il totale disarmo del Ramo del Fiume, prima che arrivi (finalmente) la stagione delle piogge e renda impossibile il recupero del materiale.

Decidiamo quindi di dividerci in due gruppi: uno prenderà la “direttissima” del Ramo Serendipity, l’altro percorrerà la “panoramica” del Ramo del Fiume.

Il primo gruppo arriva alla congiunzione Serendipity-Fiume rapidamente e, raggiunto il campo base utilizzato dai pistoiesi durante l’esplorazione, inizia a rilevare il Ramo dei Veronesi: alla fine della giornata ripeterà per intero il rilievo del Ramo, a ritroso, partendo dall’ultimo specchio d’acqua fino al campo base, inoltre, lo collegherà al Lago Paola. (arrivo del rilievo fatto nelle uscite precedenti) e all’arrivo del Ramo Serendipity.

Il secondo gruppo invece, giunto al Lago Paola, decide per questioni di tempo di riprendere quasi subito la via del ritorno per affrontare il disarmo.. eh sì, le uscite domenicali non lasciano margini di recupero!

Non ero mai stata in quei luoghi, e devo dire, la presenza dell’acqua, che, superato il tratto turbolento lungo i pozzi, diventa placida e quasi ferma nel susseguirsi dei laghi, è appagante.

A causa di un ritardo del gruppo di disarmo, la giornata non finirà ahinoi davanti ad una meritata birra, che fa il paio con la mancata colazione della mattina. Ma ci saranno altre occasioni.

I partecipanti: Danilo, Giuseppe, Francesca, Massimo, Nadia e Pierpaolo dal GSAA; Davide e Luisa dal GSAL; Riccardo, Andrea e Marco dal GSPi; Massimo, Silvia e Matteo dall’USC; Damiano e Salvatore (Sasà) dal GSAV.

Nadia

Segui gli aggiornamenti della FST sui canali social: