Buon Compleanno Soccorso Alpino!

Il 12 dicembre 1954 il Consiglio Centrale del Club Alpino Italiano (CAI) la più antica associazione di Alpinisti d’Italia costituiva il Corpo Soccorso Alpino: la realtà che in breve sarebbe diventata il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS).


La prima stazione del Soccorso Alpino veniva creata nel settembre del 1952 a Pinzolo (TN), all’interno della SAT. Diventava così ufficialmente operativo il piano di organizzazione territoriale di soccorso in montagna concepito dal dottor Scipio Stenico.

Nel 1968 il Soccorso speleologico” entra a far parte del CSA; nel 1990 l’istituzione assume l’attuale denominazione, e nel 2001 la legge 74/2001 riconosce al CNSAS la funzione di “servizio di pubblica utilità”.

Da quel giorno, sono passati sessantanove anni e il Soccorso Alpino e Speleologico festeggia questo traguardo.

Sicuramente, un servizio fondamentale e necessario per questo paese.

In occasione di questo anniversario, la Federazione e tutta la speleologia toscana estendono i loro più sentiti auguri, riconoscendo l’importanza vitale di questo corpo di volontari che continua a proteggere chi si avventura nelle bellezze selvagge della montagna e delle grotte. Che il futuro porti nuove vette da scalare e nuove grotte da esplorare, con il Soccorso Alpino e Speleologico sempre pronto a preservare la nostra sicurezza.

Avanti così!

CNSAS: 12 dicembre 1954 – 2023: oggi sono 69 anni che il nostro Corpo è stato fondato. Da 69 anni il Soccorso Alpino e Speleologico è al servizio delle comunità e delle genti della montagna, dell’utenza turistica e di quanti si trovano in difficoltà in ambiente impervio. Siamo pronti, il prossimo anno, a festeggiare un traguardo ancora più importante. Grazie ai nostri tecnici che mettono a disposizione forze e competenze al servizio del prossimo e grazie a voi tutti che, quotidianamente, ci sostenete con messaggi di stima.
Avanti verso il settantesimo!”