Corso di Geologia per Speleologi 2025–2026
Prime uscite sul campo a Campiglia Marittima e iscrizioni ancora aperte
Il Corso di Geologia per Speleologi organizzato dalla Federazione Speleologica Toscana si avvicina con le prime lezioni online tra circa un mese e subito dopo con le prime uscite pratiche sul campo, in programma sabato 29 e domenica 30 novembre 2025 nell’area carsica di Campiglia Marittima (LI).

Centro logistico: Ostello Gowett – Parco Archeominerario di San Silvestro (Campiglia Marittima, LI)
Quota di pensione completa: € 71,00 (camera da 3–6 posti con bagno privato, colazione, pranzo e cena del sabato, pranzo al sacco della domenica, biancheria inclusa)
️ Programma del fine settimana a Campiglia Marittima
Sabato mattina – Lezione 1:
Ripresa dei concetti introdotti nelle lezioni online e introduzione alla geologia del Campigliese.
Sabato pomeriggio – Escursione 1:
Rilevamento geologico della Falda Toscana, con osservazione delle principali strutture geologiche presso la strada sterrata Le Foreste.
Domenica – Escursione 2 (due gruppi):
- Gruppo 1: Rilevamento nella Grotta del Cordone di Campo alle Buche (o Grotta del Gufo) – osservazione di strutture, mineralizzazioni a Fe-idrossidi e depositi; accesso agevole, attività garantita anche in caso di maltempo.
- Gruppo 2: Rilevamento in galleria mineraria che intercetta cavità carsiche e corpi di skarn, con eventuale salita fino alla Buca del Moro, piccola grotta-miniera.
Materiale consigliato: quaderno rigido o cartellina, matite colorate, lente d’ingrandimento, bussola, mazzetta (anche da armo), eventuale boccetta di HCl diluito.
Iscrizioni ancora aperte
Sono ancora aperte le iscrizioni al Corso di Geologia per Speleologi 2025–2026, che si svolgerà dal 20 novembre 2025 al 22 febbraio 2026, alternando lezioni teoriche online gratuite e uscite pratiche sul campo in tre aree carsiche della Toscana (Campiglia Marittima, Alpi Apuane, Montagnola Senese).
Il corso è rivolto a tutti gli speleologi interessati a comprendere meglio la geologia e il carsismo toscano, con la guida di docenti universitari, geologi e istruttori speleologici.
Omologhe e riconoscimenti
Il corso ha ottenuto l’omologa ufficiale da parte dei coordinatori regionali della Commissione Scuole di Speleologia SSI e della Scuola Nazionale di Speleologia del CAI (OTTO CAI), e sarà valido come aggiornamento per istruttori di 2° livello.
Lezioni online libere e gratuite
Le lezioni teoriche potranno essere seguite in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Speleologica Toscana, aperte a tutti e senza necessità di iscrizione.
Iscriviti al canale YouTube FST per seguire le lezioni e ricevere le notifiche
Per iscriversi alle uscite pratiche:
Inviare la scheda di iscrizione all’indirizzo
segretario@speleotoscana.it
