Corso di geologia per speleologi, il programma delle lezioni online
Prosegue il percorso formativo organizzato dalla Federazione Speleologica Toscana con il Corso di Geologia per Speleologi 2025–2026, un’occasione unica per approfondire la conoscenza della geologia carsica e delle principali aree speleologiche della Toscana.

Le lezioni teoriche online saranno aperte e gratuite per tutti, e potranno essere seguite in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione.
Iscriviti al canale YouTube FST per ricevere le notifiche e non perdere nessuna lezione.
Programma completo delle lezioni online
Giovedì 20 novembre 2025
“Geologia della Toscana”
Relatore: Ivan Martini, speleologo e professore associato presso l’Università degli Studi di Siena, Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente.
Mercoledì 26 novembre 2025
“Come si legge una carta geologica, con cenni di rilevamento basico”
Relatore: Diego Pieruccioni, speleologo e geologo presso ISPRA.
Mercoledì 7 gennaio 2026
“Geomorfologia delle grotte”
Relatore: Leonardo Piccini, speleologo e professore associato presso l’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Scienze della Terra.
Mercoledì 11 febbraio 2026
“Aree carsiche della Toscana”
Relatore: Luca Tinagli, speleologo e geologo.
Mercoledì 18 febbraio 2026
“Carsismo ipogenico”
Relatore: Jo De Waele, speleologo e professore ordinario presso l’Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali.
️ Uscite pratiche e iscrizioni ancora aperte
Il corso prevede anche tre uscite sul campo, a numero chiuso (massimo 25 partecipanti), con esercitazioni pratiche nelle aree carsiche di Campiglia Marittima, Alpi Apuane e Montagnola Senese.
Le uscite sono riservate a speleologi con copertura assicurativa e valgono come aggiornamento per le qualifiche OTTO CAI e SSI di 2° livello, grazie all’omologa concessa dai rispettivi coordinatori regionali.
Per iscriversi alle lezioni pratiche:
Inviare la scheda di iscrizione all’indirizzo:
segretario@speleotoscana.it
