Catasto Grotte Online

 

Catasto Grotte Online

Il Catasto Online FST è un'interfaccia web che consente di accedere ai dati del Catasto Grotte, gestito dalla Federazione Speleologica Toscana. E' possibile fare ricerche di vario tipo, visualizzare la posizione degli ingressi su cartografie e ortofoto, visualizzare il rilievo delle grotte, accedere ai documenti dell'Archivio Storico, scaricare dati, rilievi e documenti. L'archivio storico contiene documenti che nel tempo sono stati oggetto di correzione e revisione, pertanto i dati aggiornati e più attendibili sono quelli presenti nelle schede del catasto online.

Ricerca Semplice

Consente di cercare gli ingressi in base combinazioni di parametri semplici: Numero Catastale, Nome o Sinonimo, Comune, Provincia, Area Carsica. I risultati sono proposti sotto forma di lista o di mappa. La lista riporta i dati principali di ogni ingresso trovato. La mappa invece mostra la posizione degli ingressi su Cartografia Tecnica Regionale, Open Street Map, Ortofoto. E' possibile visualizzare la mappa con altri "strati" di dati. I risultati si possono scaricare in formato CSV e GPX. Dalla lista e dalle posizioni sulla mappa si può accedere alla scheda catastale. 

Ricerca Avanzata

Consente di effettuare ricerche su combinazioni arbitrarie di tutti i parametri disponibili, inoltre si può scegliere quali campi includere nei risultati di ricerca. Lista risultati e visualizzazioni su mappa e accesso alla scheda catastale sono simili alla pagina "Ricerca Semplice". I risultati si possono scaricare in formato CSV e GPX.

Grotte con più ingressi

Grazie al menu a tendina, consente di effettuare una ricerca rapida delle grotte che hanno più ingressi collegati. I risultati sono sotto forma di lista e di mappa. I risultati si possono scaricare in formato CSV. Dalla lista e dalle posizioni sulla mappa si può accedere alla scheda catastale.

Inserimento nuove Grotte e Correzione dati

Previa registrazione, consente di accedere alla sezione riservata per inviare nuove grotte da inserire nel Catasto Grotte FST o per segnalare alla Commissione Catasto eventuali correzioni o aggiornamenti dei dati di grotte già presenti in Catasto.

Download

Da questa pagina si possono esportare i dati del catasto nei formati KML, GPX, GeoJson, CSV.

Testi storici

Da questa pagina si possono visualizzare ed esportare in formato PDF alcuni Testi Storici riguardanti il carsismo e la speleologia della Toscana.

Scheda catastale

Si accede cliccando sul nome dell'ingresso sulla lista dei risultati oppure sull'indicatore della sua posizione sulla mappa. La scheda mostra tutti i dati della grotta, la sua posizione sulla cartografia, la foto dell'ingresso (se presente) e la miniatura del rilievo (se presente). La scheda può essere stampata nel formato PDF. Cliccando sulla miniatura del rilievo si apre il rilievo in formato PDF. Dalla Scheda Catastale si accede all'Archivio Storico dei documenti in formato cartaceo della grotta.

Archivio storico

Si accede dalla Scheda Catastale, cliccando sul link in alto a destra (dove presente). Contiene tutte le scansioni dei documenti relativi alla grotta presenti nell'Archivio Catastale FST. E' possibile visualizzare e scaricare il materiale.

Per informazioni o segnalazioni contattare la Commissione Catasto FST