Talp

 
 Posted by at 21:58

Talp è la rivista della Federazione Speleologica Toscana.

Nel 1986, poco dopo l’approvazione della Legge Regionale sulla speleologia e sotto la presidenza di Franco Utili, si concretizza l’idea di dotarsi di una rivista che documenti l’attività della speleologia regionale. Nel giugno di quell’anno esce infatti il numero 01 del nuovo semestrale “Rivista Speleologica Toscana” esperienza che purtroppo si chiude alla fine dello stesso anno con l’uscita del secondo numero.

Forse la speleologia toscana non era ancora pronta ma il dado era tratto e alcuni anni dopo, alla fine del 1989, il progetto riparte sotto la presidenza di Roberto Biagi, con una redazione rinnovata ed ampliata e un nuovo nome “Talp” ironicamente ispirato al più famoso periodico di alpinismo.

Il numero 1 di Talp nasce in una maniera che ora apparirebbe come “preistorica” con la composizione dei testi fatta con forbici e colla, ma quello era il sistema normale ai tempi.
Negli anni successivi la rivista si evolve pian piano al passo con la tecnologia, il colore prima esclusivo della copertina entra prima parzialmente poi totalmente nelle pagine interne cambia più volte la grafica, ma l’uscita, sempre semestrale, procede fino al giorno d’oggi. Talp ha attraversato talvolta delle difficoltà, le persone si sono avvicendate nella redazione ma dobbiamo dire che le soddisfazioni sono state tante e che la nostra rivista è ciò che più unisce la speleologia toscana.
La redazione

Si ricorda a chi fosse interessato alla completa* collezione di TALP, dal numero 1 al numero 41 compreso e ai numeri 1 e 2 della Rivista Speleologica Toscana (1986), che è possibile riceverla versando nelle medesime modalità dell’abbonamento un contributo di 80 Euro* i numeri 2, 9 e 19 sono esauriti.