Lo Statuto della Federazione Speleologica Toscana APS ha tra gli scopi perseguiti quello di promuovere interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell’ambiente e all’utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali, interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio e contribuisce inoltre alla protezione delle grotte, nonché alla tutela del paesaggio carsico di superficie.
La Commissione Ambiente è composta dai consiglieri del Comitato Federale coordinati dal Presidente e dagli speleologi appartenenti ai Gruppi Federati, che di volta in volta propongono le attività o che intendono prendervi parte o che semplicemente partecipano alle riunioni.
La Commissione Ambiente dispone di una lista di discussione il cui indirizzo è lista-ambiente@speleotoscana.it. Per iscriversi basta mandare un e-mail (anche vuota) a lista-ambiente+subscribe@speleotoscana.it e rispondere con un e-mail (anche vuota) alla richiesta di conferma che arriverà entro pochi minuti.
Tutte le mailing list di FST sono elencate a questa pagina.