Convenzione FST – SABAP

La Federazione Speleologica Toscana e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno hanno sottoscritto una convenzione finalizzata alla collaborazione istituzionale per la tutela, la documentazione e la valorizzazione del patrimonio ipogeo, archeologico e ambientale del territorio.

La convenzione riconosce il ruolo fondamentale delle competenze tecniche e scientifiche maturate nel mondo speleologico, e intende favorire azioni congiunte nei settori della ricerca, della divulgazione, della formazione e della gestione dei dati. In particolare, l’accordo promuove il confronto tra enti pubblici e realtà associative per migliorare le conoscenze e assicurare una più efficace protezione dei beni culturali sotterranei, anche attraverso la condivisione di banche dati, rilievi e segnalazioni.

Questo importante strumento operativo consolida un percorso di cooperazione tra istituzioni e cittadinanza attiva, in linea con i principi di sussidiarietà e responsabilità condivisa.

Scarica il documento