Mar 122010
 

FEDERAZIONE SPELEOLOGICA TOSCANA

COMMISSIONE CATASTO

Unione Speleologica Calenzano

 

con il patrocinio del Comune di Calenzano

 

organizza

 

nei giorni 29 – 30 maggio 2010

 

CORSO DI CARTOGRAFIA E POSIZIONAMENTO GROTTE

 

Il Corso è riservato ai soci dei Gruppi Grotte aderenti alla F.S.T.

 

Sarà effettuato nell’area carsica della Calvana, con base logistica in località Le Croci di Calenzano presso la struttura Regina Margherita messa a disposizione dal Comune.

 

Per coinvolgere il maggior numero di soci, il Corso sarà suddiviso in due gruppi.

 

CORSO BASE:

destinato ai soci che hanno poche conoscenze dell’argomento, in particolare che non conoscono o hanno soltanto minime nozioni sull’utilizzo degli strumenti da rilievo (bussola, ecclimetro ecc.).

CORSO AVANZATO:

destinato ai soci che sono a conoscenza dell’argomento, in particolare che hanno nozioni sull’utilizzo degli strumenti da rilievo, l’esecuzione e il calcolo di poligonali.

 

Con entrambi i gruppi affronteremo l’argomento della Cartografia, dai Sistemi di Riferimento alla lettura delle carte, al calcolo di coordinate ecc. ma parleremo anche dell’uso del GPS, con prove pratiche di ricerca e posizionamento grotte.

 

Buona parte di questi temi li affronteremo direttamente sul terreno nelle vicinanze della struttura base, nell’ambiente carsico della Calvana, ricco di grotte.

Parleremo inoltre del Web Gis, del Catasto Grotte e del convenzionalismo da utilizzare per il disegno dei rilievi.

 

ISCRIZIONI:

Le iscrizioni devono pervenire entro venerdi 16 aprile.

Il contributo per la partecipazione al corso è di € 5.00, da inviare tramite c.c.p. n. 10770501, lo stesso della rivista Talp. La parte restante della spesa sarà a carico della F.S.T.

L’iscrizione comprende il pranzo a sacco di sabato e di domenica, e la cena di sabato in una pizzeria del paese.

 

I partecipanti devono riempire l’apposita scheda di iscrizione, da inviare insieme alla copia del bollettino postale, alla mail: fabrizio.fallani@tiscali.it

I Gruppi Speleologici possono fare da tramite per i loro soci effettuando un unico versamento di c.c.p. per tutti i loro partecipanti al corso, inviando comunque le singole schede di iscrizione e la copia del bollettino, sempre tramite posta elettronica.

 

La scheda per l’iscrizione e la carta con le indicazioni per raggiungere il luogo del Corso sono reperibili sul sito internet della F.S.T. http://www.speleotoscana.it

 

 

LOGISTICA:

Il ritrovo è previsto per le ore 9.00 di sabato 29 maggio presso la piazza a Le Croci di Calenzano.

 

Nella struttura Regina Margherita sono a disposizione circa 25 brandine per dormire, bagni, acqua calda, e la possibilità di montare la tenda propria nel giardino antistante.

Dato che la struttura è a nostra disposizione dalla sera del venerdi 28 maggio, chi vuole può arrivare sul luogo già dalla sera del venerdi.

 

 

INFORMAZIONI e RECAPITI:

Per il Corso: Fabrizio Fallani, mail fabrizio.fallani@tiscali.it

Per la logistica: Sabrina Tamburini, mail v_presidente@speleotoscana.it

 

 

Terminate le iscrizioni, i partecipanti saranno contattati tramite mail per ulteriori comunicazioni, in particolare per il materiale tecnico che i partecipanti dovranno portare al Corso.

Il Responsabile Comm. Catasto

Fallani Fabrizio

 

scarica il volantino in .pdf

scarica la scheda di iscrizioni in .pdf

scarica come arrivare in .pdf

 

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)