Gen 262015
 

logocnsas

La FST ripropone la bella esperienza vissuta già nel settembre del 2011 in collaborazione con il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico III Delegazione TOSCANA .

Un incontro fra speleologi e soccorritori diviso in due giorni dove poter affrontare in maniera più prolungata e approfondita la tematica a tutti molto a cuore, della prevenzione di incidenti in grotta, delle manovre fondamentali di primo e autosoccorso in caso di infortuni, dell’evolversi delle dinamiche che si mettono in moto da quando parte una chiamata di preallarme o allarme del CNSAS.  Tutti argomenti che i vari componenti dei gruppi apprendono attraverso gli incontri a scadenza fissa che vengono affrontati durante i corsi di primo livello di speleologia, durante i corsi di armo oppure attraverso l’amicizia che hanno con volontari del CNSAS che fanno parte del proprio gruppo o di gruppi frequentati assiduamente. Ma in questi due giorni l’apprendimento sarà sviscerato più in profondità e ci sarà la possibilità di entrare in “confidenza” con tutte le varie componenti che fanno parte del Soccorso Speleologico.

L’evento, aperto a tutti gli speleologi toscani, si svolgerà il 7 ed 8 Marzo 2015 presso il Rifugio CAI CARRARA, Campo Cecina, CARRARA. Le prove pratiche si svolgeranno presso la vicina Cava della Formica. Il ritrovo è fissato per le ore 9 di Sabato 7 Marzo al Rifugio CAI CARRARA. Le iscrizioni sono chiuse causa raggiungimento del massimo numero di iscritti.

Per informazioni scrivere a info@speleotoscana.it .

Il sabato si affronteranno questi argomenti dal lato teorico, la domenica invece ci saranno le prove pratiche di disimpegno di un ferito bloccato su corda, con metodi aggiornati dalla Scuola Nazionale di Soccorso Speleologico.

Per partecipare alle prove pratiche è necessario allegare alla scheda di iscrizione un breve curriculum speleologico in cui si evidenziano i corsi che sono stati frequentati e un breve resoconto dell’attività svolta. E’ inoltre necessario essere coperti da assicurazione (SSI, CAI o similari).

Il Comitato Federale FST

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)