Alla scoperta delle sorgenti carsiche apuane

La Federazione Speleologica Toscana è lieta di annunciare un’iniziativa unica per scoprire le meraviglie nascoste delle Alpi Apuane: tre escursioni guidate ad altrettante tra le principali sorgenti carsiche della regione. Sarà possibile visitare le sorgenti di Renara, Frigido ed Equi Terme, accompagnati da esperti volontari della federazione.

La geologia delle Alpi Apuane

L’assetto idrogeologico delle Alpi Apuane è fortemente condizionato dalla natura carbonatica delle rocce affioranti. Queste rocce presentano caratteristiche idrogeologiche particolari dovute allo sviluppo di fenomeni carsici, sia superficiali che sotterranei. Questo sistema carsico crea una rete sotterranea di condotti che smaltiscono le acque di infiltrazione, convogliandole rapidamente verso le sorgenti.

Una delle conseguenze più significative di questo fenomeno è l’assenza quasi totale di ruscellamento superficiale, salvo in caso di piogge particolarmente intense. Gli spartiacque superficiali non influenzano la circolazione delle acque sotterranee, rendendo l’idrografia sotterranea indipendente da quella superficiale.

Da sempre, la Federazione Speleologica Toscana studia il percorso sotterraneo che l’acqua meteorica compie dal momento in cui viene assorbita dalle rocce carbonatiche fino al suo riemergere dalle numerose sorgenti carsiche che caratterizzano le Alpi Apuane. Questo avviene attraverso l’utilizzo di traccianti atossici non inquinanti e sonde multi-parametriche che rilevano il passaggio dell’acqua.

L’acqua è un bene prezioso per tutti, e solo attraverso la conoscenza dei fenomeni naturali che la vedono protagonista possiamo tutelarla.

Le sorgenti carsiche delle Apuane

Le sorgenti carsiche delle Apuane sono numerose e bordano perimetralmente il massiccio, concentrandosi soprattutto sul lato sud-occidentale, quello rivolto verso il mare. La maggiore sorgente è quella di Forno, più nota come sorgente del Frigido, con una portata media annua di circa 1,6 m³/s. Sul versante opposto si trova un’altra importante sorgente, quella della Pollaccia, con una portata di circa 0,9 m³/s. Diverse altre sorgenti carsiche hanno portate significative, e la portata media globale di tutte le sorgenti carsiche apuane è di circa 6 m³/s.

Ecco il calendario delle escursioni con i dettagli e le informazioni necessarie:

Le escursioni permetteranno ai partecipanti di scoprire non solo la bellezza naturale delle sorgenti, ma anche di comprendere l’importanza della geologia carsica delle Alpi Apuane. Gli esperti della Federazione Speleologica Toscana forniranno spiegazioni dettagliate e risponderanno alle domande dei partecipanti.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contattare il numero 3898484065 o via email all’indirizzo info@speleotoscana.it.