Feb 232013
 

Tratto e adattato dall’articolo “La sorgente del Frigido”, TALP n. 42, pp. 28-29.


La Polla di Forno, più nota come sorgente del Frigido, è la maggiore tra le emergenze carsiche delle Apuane. La sorgente è stata sfruttata per fornire forza motrice ai macchinari dell’ex cotonificio, cotruito alla fine del XIX secolo subito a valle dell’emergenza e, successivamente, per alimentare una piccola turbina elettrica. Attualmente la sorgente è libera, fatto salvo una captazione parziale ad uso dell’abitato di Forno.

L’acqua sgorga da una cavità in roccia (1084 T/MS), percorribile per una decina di metri solo in condizioni di forte magra, che si apre ad una quota di 235 m, circa 500 m a monte del paese di Forno e 300 m a monte del contatto con i Porfiroidi.

La sorgente presenta un troppo pieno, noto come Bucone (271 T/MS), situato circa 500 m a monte lungo il canale principale, da cui, in piena, fuoriesce una spettacolare cascata. Il troppo pieno è percorribile, in secca, per un centinaio di metri, sino ad un sifone la cui quota corrisponde a quella della sorgente.

La portata di questa sorgente è conosciuta, con buona approssimazione, grazie alle molte campagne di misurazioni compiute negli anni. Le misure disponibili in letteratura permettono di fare una stima attendibile della portata media della sorgente, che è di circa 1550 l/s, mentre quelle di piena dovrebbero superare i 6 m3/s.

L’area di alimentazione, individuata anche attraverso la caratterizzazione idrologica della struttura geologica, comprende buona parte del settore settentrionale del massiccio delle Alpi Apuane, andando dal M. Grondilice a nord, sino al m. Fiocca ad est, abbracciando il M. tambura, parte della Carcaraia e la valle d’Arnetola, sino alle pendici settentrionali del M. Fiocca, per una superficie totale di circa 30km2.

Prove di tracciamento con esito positivo presso questa sorgente:

Abisso della Tambura 1976

Abisso Paolo Roversi 1979

Abisso Francesco Simi 1983

Buca della Pompa 1983

Buca dei Paleri 1986

Abisso dello Gnomo 1987

Buca Go Fredo 2005

Buca del Selcifero 2008

Abisso Piero Saragato 2010

Abisso dei Draghi Volanti 2011

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)