Ieri mattina, 30 Maggio, alle 6.30 si è avuta la prima notizia che Tra Over e Frigido è unione profonda!

Il Frigido a Massa – Foto G.Vanelli
Per tutta la giornata di ieri dalla sorgente di Forno fino alla foce del fiume a Marina di Massa il Frigido si è tinto di un verde brillante. Nel tardo pomeriggio la concentrazione del tracciante ha cominciato a ridursi con contunuità ma ancora stamani il tracciante è visibile nei punti dove l’acqua è più calma e profonda.Il Frigido a Massa – Foto G. Vanelli
Il Frigido a Massa – Foto G. Vanelli
La grotta tracciata si trova sulla sinistra orografica della valle di Arnetola dove questa si apre verso Campo Catino. La prova di tracciamento è stata eseguita domenica 22 maggio nel primo pomeriggio: il tracciante ha impiegato quindi 9 giorni per emergere alla sorgente ed è uscito con un’onda piuttosto concentrata, spinto fuori dalle piogge degli ultimi giorni.
Alla sorgente sono stati posizionati alcuni strumenti per la registrazione di conducibilità, temperatura e portata oltre ad un campionatore automatico in grado di registrare, tra le altre cose, anche la concentrazione del tracciante. Ci consentiranno di avere informazioni sull’acquifero profondo e di farci sognare sulle traiettorie invisibili dell’acqua.

Il Frigido a Canevara – Foto G.Vanelli
Sorry, the comment form is closed at this time.