CORSO DI ARCHEOLOGIA E PALEONTOLOGIA PER SPELEOLOGI
La Federazione Speleologica Toscana, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara, organizza un Corso di Archeologia e Paleontologia per Speleologi, volto a fornire le competenze necessarie per affrontare lo studio, il rilievo e la documentazione di cavità ipogee e ripari di interesse archeologico e paleontologico. Il corso è omologato dalla Società Speleologica Italiana e dal Club Alpino Italiano e valido come aggiornamento per Istruttori Sezionali di Speleologia del CAI e per AI e IT della SSI.

Prima Lezione Online – Questa sera in diretta streaming sul canale YouTube
Segui la diretta della prima lezione:
Iscriviti al canale e attiva la campanella per ricevere tutte le notifiche sui nuovi contenuti e sulle dirette in programma!
Programma del Corso
Il corso si svolgerà dal 19 marzo al 12 aprile 2025, con due lezioni teoriche online gratuite e aperte a tutti e una lezione pratica in presenza riservata agli iscritti.
Questa sera – Lezione teorica online (ore 21:30)
Tema: La normativa vigente per la tutela dei contesti archeologici e paleontologici: cosa fare in caso di ritrovamento di reperti? A chi rivolgersi? Conseguenze legali della mancata segnalazione.
Relatrice: Dott.ssa Giulia Picchi, funzionaria archeologa SABAP per le province di Lucca e Massa Carrara.
26 marzo – Lezione teorica online (ore 21:00)
Tema: Le diverse tipologie di contesti archeologici e paleontologici e le modalità di approccio.
Relatrice: Dott.ssa Marta Colombo, funzionaria archeologa SABAP per le province di Lucca e Massa Carrara.
12 aprile – Lezione pratica in presenza (riservata agli iscritti)
Luogo: Tecchia di Equi e Museo di Equi, Fivizzano (MS)Attività: Visita guidata alla Tecchia di Equi, sito di grande valore archeologico e paleontologico, e al Museo annesso, che conserva numerosi reperti.
